Ogni turno è diretto da un/una direttore/trice, coadiuvao/a da 8 assistenti. I ragazzi vengono divisi in squadre con capo squadra e vice, contrassegnate ognuna da un colore del fazzoletto che i ragazzi portano al collo e da un nome che viene dato ad ogni squadra. Ogni anno viene scelto un tema (l’amicizia, il servizio, la condivisione, il rispetto dell’ambiente, ecc) che poi viene trattato giorno per giorno durante ogni turno. In ogni turno vengono proposti giochi di squadra ed individuali, escursioni nelle zone circostanti la Colonia, animazioni con canti e balli.
Ai ragazzi vengono proposte attività sportive, ricreative, giochi di società, iniziative formative, di educazione ambientale e momenti di riflessione sui valori e i contenuti dell’amicizia.
Lo scopo del campeggio estivo è duplice, far trascorrere ai ragazzi quattordici giorni piacevoli, in allegria, ma anche aiutarli a socializzare, anteponendo all’individualismo, il piacere di condividere con gli altri emozioni, gioie e dispiaceri, in uno spirito di gruppo.
I ragazzi imparano ad autogestirsi, a responsabilizzarsi, a vivere senza la presenza assidua dei genitori.