Chi siamo

La Casa Alpina don Vigilio Flabbi di Faserno è una casa vacanze di proprietà della Parrocchia S. Floriano di Storo gestita dall’Associazione Noi Storo – APS ed è situata a 1500 metri di altitudine, sulla montagna che sovrasta il paese di Storo. Dista da Storo circa 15 km. ed è raggiungibile con la strada asfaltata che parte dal rione di Ca’ Rossa.

La colonia porta il nome del prete che l’ha istituita nel 1962, don Vigilio Flabbi, parroco a Storo dal 1938 al 1963.

Ospita ogni anno, nel periodo dall’ultima settimana di giugno all’ultima di agosto, circa 250 ragazzi, suddivisi in tre turni di 14 giorni l’uno più un turno per adolescenti di 10 giorni. Ogni turno è coordinato da un direttore/trice con l’aiuto di 8 assistenti. Oltre al Direttore/trice e agli assistenti sono presenti ogni turno altre quattro persone addette alla cucina e alle pulizie della casa. Di particolare rilievo l’intervento del volontariato, nella cura della struttura, nell’organizzazioni dei tre turni, nella gestione della colonia.

La Colonia oggi

Ogni anno, a partire dalla seconda  metà di giugno e per circa due mesi, ospita circa 250 ragazzi, suddivisi in tre turni di 14 giorni l’uno, più un quarto turno di 10 giorni, per adolescenti. Ogni turno è coordinato da un direttore/trice con l’aiuto di 8 assistenti. Oltre al direttore/trice e agli assistenti sono presenti in ogni turno altre quattro persone addette alla cucina e alle pulizie della casa.
Di particolare rilievo l’intervento del volontariato, nella cura della struttura, nell’organizzazione dei turni, nella gestione della colonia.

Ogni anno si individua un filo conduttore dei tre turni che pi viene sviluppato durante il soggiorno in montagna. Alcuni esempi di temi trattati: l’amore che è anche il segreto per una vita felice, serena e piena di significato. Nel percorso vengono trattati vari aspetti, dallo scoprire la propria strada (la propria vocazione), al buon uso delle risorse, alla scelta di nuovi amici, ai talenti di ognuno, all’attenzione alle esigenze degli altri (no al bullismo), al rispetto delle regole comuni, al saper chiedere scusa, all’ascolto di chi ci vuol veramente bene, alla fatica di fare una scelta subendone le conseguenze, all’unione fra amici per avere la forza di “spostare le montagne”, per finire con il grande amore che Dio ha mostrato verso di noi, nel donarci la vita di Gesù. Altri temi trattati: la bellezza della vita, la condivisione, la misericordia, il volontariato per gli altri, ecc.

Video

I nostri numeri
13000
Partecipanti dalla fondazione
205
Turni effettuati dalla nascita
450
Direttori, assistenti, cuochi
60
Anni di attività